Che cos’è la reputazione digitale?
L’obiettivo di un’azienda o di un professionista è quello di essere facilmente raggiungibile da chi lo ricerca online. La reputazione moderna non è più determinata dal passaparola tra persone o dalle posizioni lavorative formali maturate. Queste ultime contanto oramai poco.
L’obiettivo è di essere agevolmente rintracciato sul web fornendo informazioni coerenti al tuo profilo autentico.
Ricorda che è quasi impossibile cancellare informazioni sgradite: devi invece arricchire con contenuti positivi ed autorevoli la rete.
Devi curare la tua presenza in linkedin ed essere attivo nel redigere e pubblicare post ben curati.
Ricordati che nella reputazione on line prevenire e meglio che curare..
Ecco i 10 punti per monitorare la propria presenza in rete.
1.Fai regolarmente (almeno una volta alla settimana) la ricerca su google impostando:
nome e cognome; “nome e cognome” (come il precedente, ma con le virgolette); nome
e cognome città; “nome e cognome” città; nome e cognome specializzazione
(esempio: luigi verdi direttore amministrativo) etc. Puoi ripetere la ricerca anche su yahoo.it e su bing.com
2. Ripeti la ricerca di cui al punto precedente, ma cercando in IMMAGINI.
3. Prima di effettuare le ricerche sopra indicate, devi cancellare dal tuo PC o MAC tutti i
cookies e la cronologia che influenzano molto i risultati della ricerca google. Infatti la
stessa ricerca fatta con due dispositivi diversi (e con cronologia e cookies non
cancellati) dà risultati diversi.
4. Prima di effettuare la ricerca devi chiudere, se lo hai, il tuo account di posta gmail
(anch’essa influenza i risultati della ricerca google).
5. Devi fare le ricerche utilizzando browsers diversi: Safari, Explorer etc. (anch’essi
possono dare risultati diversi).
6. Devi controllare le impostazioni di privacy attive sui tuoi social network.
7. Devi fare estrema attenzione ai contenuti dei tuoi social network, soprattutto attenzione
massima su facebook e twitter.
8. Puoi costruire un HUB attraverso il sito http://about.me: metti una foto, una breve
citazione ed il tuo collegamento a linkedin (ed eventuali altri tuoi social network).
9. Devi attivare Google Alert (impostando il tuo nome cognome) richiedendo
aggiornamenti periodici (per esempio, settimanali).
10. Devi taggare sempre le tue foto ed i video su youtube o sul tuo video web container preferito.