I MIGLIORI HOSTING GRATUTI PER WORDPRESS

ALTERVISTA

Sicuramente Altervita rappresenta uno dei migliori servizi gratuiti di hosting. Il servizio è attivo sin dal 2001 ed è sicuramente uno di quelli di maggiore successo per il mercato italiano. Offre supporto a PHP e database MySQL con pannello phpMyAdmin, HTTPS e servizio di posta elettronica. Possibilità di collegarsi via FTP e 1 GB di spazio su disco con una banda di ben 30 GB al mese.

Altervista è di proprietà di Mondadori Editore. Tutti i servizi base sono gratuiti ed estendibili attraverso alcuni appositi servizi a pagamenti. Il difetto sta che non puoi inserire pubblicità diretta all’interno del tuo sito, ad esempio Google AdSense ma devi fare capo al circuito pubblicitario di Altervista. Per chi vuole iniziare un nuovo progetto e non vuole investire alcuna cifra è sicuramente un servizio da consigliare.

NETSONS

Anche Netsons è un’altra piattaforma gratuita molto conoscuta ed apprezzata dalla maggior parte degli utenti. Offre sofware autoinstallante ed applicativi vari e supporta perfettamente WordPress. Ha il pannello di controllo cPanel con il quale è possibile configurare tutti gli aspetti del tuo hosting gratuito. Potrai registrare domini di terzo livello del tipo mionome.netsons.org e non avrai la possibilità di spostarlo al di fuori del terzo livello. Se in futuro volessi acquistare un dominio di secondo livello, tipo mionome.it basandoti su altro hosing, dovrai fare il trasferimento dei dati in maniera manuale.

Lato tecnico offre 1 GB di spazio FTP, banda illimitata, PHP + MySQL con phpMyAdmin, HTTPS ed email, tutto quello che ti serve per avviare il tuo progetto online basato su piattaforma WordPress.

PIATTAFORME DI BLOG

Una valida alternativa se vuoi utilizzare WordPress, senza spendere soldi, ma non ti servono peronalizzazioni particolari, accessi FTP ed altro, sopratutto se ami scrivere ma sei poco dotato per i tecnicismi, potrebbe essere quello di aprire un sito su wordpress.com. Mentre nei servizi precedentemente citati l’hosting ti fornisce lo spazio ma sei tu a dover creare, installare, gestire, aggiornare ecc. la piattaforma, esistono servizi alternativi che ti danno dello spazio e funzionalità senza che tu ti debba far carico della parte tenica.

Nel caso di wordpress.com infatti non devi preoccuparti di questioni riguardandi server, file, configurazioni, aggiornamenti ecc. perchè è la piattaforma stessa che si occupa di tutto. E’ sufficiente registrare il tuo account per poter procedere con il creare il tuo sito/blog ed inserire i contenuti.

The Best Free WordPress Hosting Services of 2021

  1. WordPress.com
  2. 000webhost
  3. AccuWeb Hosting
  4. Byet.host
  5. AwardSpace
  6. x10Hosting
  7. Free Hosting No Ads
  8. Free Hosting
  9. InfinityFree
  10. Freehostia
  11. 100WebSpace